Benessere_solo così

I nutrizionisti ce lo hanno ormai detto in tutte le salse: una dieta bilanciata è una dieta che non esclude nessun componente, varia e ben bilanciata tra i diversi nutrienti. Certo, ognuno poi ha i propri gusti, le proprie preferenze, le proprie scelte di vita e a volte purtroppo anche allergie o intolleranze che costringono giocoforza a escludere alcuni cibi dalla propria alimentazione. Ma come si dovrebbe strutturare una dieta equilibrata? Innanzitutto facciamo subito chiarezza: non ci sono nutrienti che non servono al nostro corpo, il segreto è quello di dosarli nella maniera giusta.
Una dieta equilibrata prevedrà dunque senza dubbio i carboidrati, che sono la vera e propria benzina del nostro corpo e sono presenti in particolar modo nei farinacei e nei cereali (quindi ad esempio la tanto amata pasta e il pane), che sarebbe buona cosa consumare integrali.
Altro elemento fondamentale sono le proteine, che possono essere di origine animale (uova, carne, pesce, formaggi) oppure vegetale (soia, glutine di frumento, tutti i legumi ivi compresa la farina di legumi, frutta secca).
Ultimi, ma non meno importanti, i grassi, che dovrebbero a dispetto di quanto di possa pensare occupare una buona percentuale del nostro piatto, con preferenza verso i “grassi buoni” contenuti in olio extravergine di oliva, noci, semi e oli ottenuti da questi.
Un esempio di dieta equilibrata? Potremmo iniziare la giornata con una colazione con del pane integrale, marmellata, yogurt e spremuta d’arancia o di pompelmo, oppure con latte e muesli accompagnati da un frutto.
Per il pranzo è perfetta una fonte proteica quale il pesce, carne bianca o prodotti ben digeribili proprio come il Cosciotto SOLO COSÌ, il tutto sempre accompagnato da una quota di vegetali e una di carboidrati, sotto forma di pane, pasta o altro prodotto assimilabile. Lo stesso dicasi per la cena, per la quale il consiglio potrebbe però essere quello di diminuire un po’ la quota di carboidrati favorendo i vegetali.
Per lo spuntino, ancora una volta qualcosa che dia energia e sia facile da digerire: un frutto, pane e cioccolato fondente o, per chi preferisce il salato, pane e Cosciotto SOLO COSÌ.
I segreti per non sbagliare? Considerare che circa la metà del fabbisogno nutritivo dovrebbe spettare ai carboidrati, mentre la restante fetta della torta va divisa tra proteine e grassi. E poi abituiamoci a variare: le abitudini sono comode, ma il segreto per non farsi mancare nulla è proprio quello di imparare a mangiare un po’ di tutto, preferendo i prodotti di stagione.

26 / 04 / 2017